15.6.06

a volte ritornano...

Da quando mi sono trasferita qui sono stata abbastanza spesso a Bologna, di solito per lavoro e ogni volta pensavo ad Alessia, a sua mamma, a tutte le estati passate insieme a Jano.
Alessia è apparsa un giorno quando avevo all'incirca 13/14 anni, lei, la madre, il compagno della madre e il fratellino picolo si sono trasferiti accanto alla casa che abbiamo vicino a Bologna, chiamata per l'appunto Jano. Capirai, come vicini avevamo una coppia di sessant'enni, l'arrivo di una ragazza quasi della mia stessa età era un evento. Andai più volte a chiedere di lei alla mamma, ma essendo estete, giustamente, era in vacanza da qualche parte. E poi un giorno la vidi scendere in cortile con pastore tedesco e mi chiese di andare a fare una passeggiata. Quel giorno iniziò la nostra amicizia. Passammo tanti giorni insieme, di solito ci vedavamo durante le vacanze ma alla fine se penso ad Alessia mi vengono in mente tante tante cose che abbiamo fatto insieme. Poi, non so perchè, tre/quattro anni fa abbiamo perso i contatti, lei stava facendo il rogito della casa di Bologna e io stavo vacillando con la mia di Via in Lucina.
Continuavo a passare per Bologna e a pensarla, poi un giorno ho cercato nella mia vecchia rubrica e ho trovato il suo numero. Ci siamo sentite e siamo state subito almeno mezz'ora al telefono. Poi ci siamo messe d'accordo e domenica ci siamo riviste.
Che dire? Volevamo festeggiare il compleanno della mamma che purtroppo non c'era ma rivederla, parlare con lei, è stato molto bello ed emozionante. È vero che le amicizie vere, anche se si interrompono poi riprendono come se nulla fosse. In più ho ritrovato questa foto che deve essere più o meno di quando ci siamo conosciute. La dedico a lei nella speranza che non se ne abbia a male di essere vista pubblicamente. :-)

Nessun commento: